Affitti brevi: l’importanza di pubblicare l’annuncio giusto

La norma sulle locazioni brevi dà un ruolo di rilievo alle società di servizio che si occupano di tutto il processo legato all’affitto, gestendo perciò anche gli affitti attraverso i portali telematici e, quindi, mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con chi dispone di unità da affittare per brevi periodi.

Questo perché per affittare una casa per brevi periodi non basta pensare al contratto o alla pulizia della casa, ma c’è molto di più. Se desideri delle entrate extra, infatti, potrebbe essere necessario realizzare l’annuncio della tua seconda casa nonché pubblicarla nei principali portali online, descrivendo accuratamente i suoi punti di forza con testi e foto professionali.

Sotto questo aspetto, sono numerosi i professionisti che offrono servizi aggiuntivi per aumentare ulteriormente il guadagno e migliorare l’annuncio pubblicitario, come il servizio fotografico o l’home staging. Allo stesso tempo, si occupano di gestire e sincronizzare i calendari di tutti i portali nonché gestire prenotazioni e richieste dei futuri ospiti ma anche le tariffe dinamiche per massimizzare le entrate. 

Vediamo meglio tutto quello che c’è da sapere sull’importanza di pubblicare l’annuncio giusto per gli affitti brevi!

Perché pubblicare l’annuncio della tua casa vacanze online?

Quando una persona ha la necessità di cercare una casa vacanze per un soggiorno di lavoro, o per un periodo di relax, non deve far altro che cercare su Google ciò di cui ha bisogno: gli basterà sfogliare le principali piattaforme On-line per vedere le foto di case vacanza sparse in tutto il mondo, leggere recensioni e visualizzare le sue località preferite. 

Per il proprietario di una struttura extra-alberghiera non sfruttare tutte queste opportunità che offre il web sarebbe un errore molto grave, con conseguenze negative sul numero di prenotazioni e sulla visibilità della stessa struttura.

Ma quali sono i diversi vantaggi nella realizzazione e pubblicazione degli annunci della tua casa vacanze online? Vediamone alcuni: 

  • maggiore visibilità e, di conseguenza, maggior guadagno;
  • facilità con cui l’ospite trova la proposta più adatta alle sue esigenze;
  • possibilità di sfruttare le soluzioni migliori per la propria casa vacanze.

Per quanto riguarda i contro dovrai, invece, fare attenzione alla necessità di organizzazione e tempo per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti: prenotazioni, richieste aggiuntive, gestione delle prenotazioni e tanto altro ancora.

Realizzare l’annuncio perfetto

Non è facile creare l’annuncio perfetto, in quanto è possibile scegliere tra diverse soluzioni per pubblicizzare un appartamento o casa vacanze online: un esempio è quello di sfruttare una piattaforma di intermediazione immobiliare che possa ospitare al suo interno un annuncio e consentire le prenotazioni in maniera automatica.

Per migliorare l’efficienza dell’annuncio e, quindi, il tuo guadagno potrebbe però essere utile investire in dei servizi ulteriori come il servizio fotografico o l’home staging, che ti permetteranno di: 

  • valorizzare la tua casa vacanze;
  • differenziarti dai competitor e dagli altri annunci pubblicitari;
  • ottenere più prenotazioni. 

Vediamo meglio come questi servizi possono rendere il tuo annuncio pubblicitario perfetto! 

L’importanza del servizio fotografico negli affitti brevi

Le fotografie sono la prima cosa che i clienti vedono quando cercano online una sistemazione temporanea. Presentare la tua proprietà in modo attraente e professionale attraverso uno shooting fotografico professionale è la soluzione migliore per attirare gli ospiti e massimizzare i guadagni degli affitti brevi turistici. 

Investire in un servizio fotografico professionale è quindi un passo importante per il tuo business. Inoltre, può essere abbinato al servizio di home staging, per attirare ancora una volta potenziali clienti.

Potrebbe interessarti il nostro articolo sul Servizio fotografico per gli affitti brevi.

Il vantaggio dell’home staging negli affitti brevi

Per home staging si intende la capacità di allestire e arredare una casa per valorizzarla e mostrarla al meglio, trasmettendo inconsciamente a chi la vede l’idea che sarebbe bello trovarsi a vivere dentro quello spazio. Si tratta di rendere impeccabile e attraente l’immagine della propria casa vacanze.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sull’Home staging e affitti brevi.

Annunci pubblicitari e affitti brevi: affidati a dei professionisti

Abbiamo visto come pubblicare l’annuncio giusto per gli affitti brevi porti numerosi vantaggi, ma anche diversi aspetti da tenere in considerazione prima di iniziare.

Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma non hai tempo per gestire questa attività?

Noi di Sardinia Host Service siamo una società specializzata nella gestione di immobili di pregio nel settore extra-alberghiero.

Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno, mentre noi ci occupiamo di tutto il processo: dalla gestione delle richieste di prenotazione all’accoglienza e alla registrazione degli ospiti, dalla biancheria alla pulizia dell’immobile.

Scopri di più.

Scopri gli immobili che gestiamo in Sardegna