Perché investire in un immobile e affittarlo per brevi periodi?

La grande accelerazione che ha avuto in questi anni il mondo degli affitti brevi (o temporanei) – cioè una tipologia di affitto di un immobile residenziale per un periodo non superiore a 30 giorni – deriva dalla grande richiesta turistica ma anche da Internet che, ogni giorno e a ogni ora, mette in relazione domanda e offerta. Non a caso, molti investitori sono tornati ad acquistare abitazioni nelle location più gettonate per le vacanze.

Ma, perché investire in un immobile e affittarlo per brevi periodi? 

Prima di prendere qualsiasi decisione d’investimento è sempre importante valutare attentamente tutti i pro e i contro nonché cercare il parere di un esperto nel settore immobiliare.

Per questo, oggi vediamo insieme alcuni vantaggi e possibili svantaggi legati al mondo degli affitti per brevi periodi.

Come investire in un immobile per affitti brevi

Prima di vedere i pro e i contro, soffermiamoci su come investire in un immobile per affittarlo per brevi periodi. Prima di investire dovrai concentrarti su diversi aspetti importanti.

L’analisi del mercato

È importante condurre un’analisi del mercato immobiliare nella zona in cui si intende investire in modo da valutare la domanda e l’offerta presenti nella zona e capire quanto è possibile guadagnare. Non tutte le zone sono adatte, infatti, per gli affitti brevi.

Ristrutturare e arredare

Per attirare i clienti, l’appartamento o la casa vacanze deve essere nell’ottimo stato, pulita e arredata con gusto. Per questo, sarà necessario investire su servizi come l’home staging e il servizio fotografico.

Annunci pubblicitari

Una volta pronto per essere affittato, l’immobile dovrà essere promosso attraverso la creazione di annunci pubblicitari online, cioè da inserire in piattaforme online come Airbnb, Booking.com e tanto altro ancora. È importante creare una presentazione accattivante e descrivere al meglio le caratteristiche dell’immobile.

Gestione degli affitti

Sarà poi importante gestire gli ospiti, organizzare gli ingressi e le uscite, prendersi cura del check-in e del check-out e rispondere alle eventuali richieste dei clienti.

Calcolo dei profitti

infine, è importante tenere traccia dei guadagni, includendo i costi della struttura e le tasse che devono essere pagate.

Investire in un immobile per affitti brevi: pro

Profitti maggiori

Affittare un immobile per periodi brevi permette di guadagnare di più rispetto ad un contratto di affitto tradizionale, in quanto il prezzo per notte è generalmente più alto. Lo stesso vale per periodi in piena stagione, come nei mesi estivi per le vacanze al mare o nei periodi invernali per le seconde case in zone di montagna. Non solo, si può anche prevedere una durata minima dell’affitto così da massimizzare gli introiti.

Flessibilità

Dato che gli affitti sono brevi, si ha la possibilità di scegliere con maggiore libertà quali periodi affittare l’immobile e quando utilizzarlo personalmente.

Controllo del patrimonio

Un immobile acquistato come investimento e affittato a breve termine permette di avere una maggiore controllo sul patrimonio, rispetto ad altre forme di investimento come azioni o obbligazioni.

Investire in un immobile per affitti brevi: contro

È importante considerare anche gli aspetti negativi e i rischi associati al mercato degli affitti a breve termine, come la concorrenza di altri proprietari che offrono servizi simili e il tempo necessario da dedicare all’attività extra alberghiera ovvero all’organizzazione necessaria per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti.

Nonostante possa sembrare semplice, per affittare una casa per brevi periodi devi prestare attenzione a diversi fattori, come:

  • aspetti burocratici e amministrativi;
  • gestione tariffe e calendari;
  • gestione ospiti;
  • riassetto immobile.

Affittare casa per brevi periodi: a chi affidarti?

Vorresti anche tu investire in un immobile per affittarlo per brevi periodi ma temi gli adempimenti burocratici o non hai tempo per gestire questa attività?

Sardinia Host Service è una società specializzata nella gestione di immobili nel settore extra-alberghiero che offre un servizio di gestione completo: dall’home staging, alla gestione dei calendari delle tariffe e delle richieste di prenotazione, dall’accoglienza alla registrazione degli ospiti e alla pulizia dell’immobile ogni check out.

Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno mentre noi di Sardinia Host Service ci occupiamo di tutto il processo di affitto.

Scopri di più.

Scopri gli immobili che gestiamo in Sardegna